Views: 8
Dopo il successo dell’inaugurazione della rassegna, avvenuta a Cormons, Enoarmonie 2024 fa tappa a Ruttars di Dolegna del Collio alla Tenuta Jermann, domani alle 18, con un affascinante concerto sempre abbinato al vino. Protagonista di Tango sensations, titolo della serata, è il duo bandoneon-chitarra con Fabio Furia e Alessandro Deiana; enorelatore è invece Andrea Del Favero e i vini sono, naturalmente, della Jermann.
La collaborazione con la famosa azienda di Ruttars è ormai consolidata e quello che avverrà nella sua bellissima e acusticamente perfetta sala è un gradito ritorno. È qui che si ambienterà infatti il concerto che il cartellone di Enoarmonie dedica ogni anno al Tango, genere che partendo da una declinazione esclusivamente popolare ha via via affascinato la musica colta, con esiti di altissimo livello. Interprete principale sarà Fabio Furia, considerato il miglior bandoneonista italiano, assieme al chitarrista Alessandro Deiana, con un programma variegato che permette di conoscere anche molti dei maestri italiani e argentini che hanno reso celebre questo genere prima di Piazzolla. A guidare nella degustazione di tre celebri vini Jermann ci saranno le parole autorevoli di Andrea Del Favero, grande esperto della musica popolare e direttore artistico di Folkest.
Il Festival Enoarmonie è curato dall’Associazione musicale Sergio Gaggia di Cividale, ideatrice di una formula che appunto abbina all’ascolto della grande musica da camera l’assaggio dei migliori vini del territorio regionale e non solo. Tutto questo in luoghi spesso insoliti e ricchi di fascino: i pomeriggi musicali viaggiano, infatti, tra antiche dimore nobiliari e moderne cantine, che nell’occasione si trasformano in speciali auditorium.
Maggiori infomazioni
sul sito sergiogaggia.com
—^—
In copertina, il duo bandoneon-chitarra con Fabio Furia e Alessandro Deiana atteso domani a Ruttars sul Collio.